FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Sinistro auto con ragione

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

Sinistro auto con ragione

Messaggioda sidus » dom 28 gen 2007, 17:04

Salve.Il 18 maggio 2006 stavo percorendo diritto una strada in un parcheggio e una signora uscendo dall parcheggio in retromarcia mi ha bocciato la machina per un danno di circa 1400 €.Abbiamo compilato il C.I.D con ragione mia firmatto da tutte e due le parti.L'ho portatto alla mia assicurazione.Per motivi che ancorra non conosco la perizzia me l'ha fatta a settembre 2006 (dopo 4 mesi).Insisntendo tanto ho avuto il rimborsso dell danno a gennaio proprio quando stava per scadere l'assicurazione e adiritura mi ha fatto salire di due categorie.Cosa si po fare nel mio caso???
sidus
Utente

Messaggioda kaikoura » mer 31 gen 2007, 12:35

Egregio sig. Sidus,
da quanto ci dice il sinistro è avvenuta per colpa dell'altra persona e quindi correttamente Lei è stato risarcito.
Non è chiaro invece cosa intende quando dice che "l'assicurazione mi ha fatto salire di due categorie". E' opportuno che controlli in quale classe di rischio era prima del sinistro e in quale dopo, e se c'è stato un aumento del premio.
Chieda alla Sua assicurazione chiarimenti e ci tenga iformati degli ulteriori sviluppi.
[center]Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219[/center]
[center]www.codacons.piemonte.it[/center]
kaikoura
Avv. Codacons

Messaggioda sidus » mer 31 gen 2007, 21:04

Vi ringrazio della risposta
tengo a precisare che prima del sinistro ero nella 14° classe e non essendo sodisfatta della durata della prattica ho chiesto al mio assicuratore la disdetta per il telefono.quando ho ricevuto l'atestato di rischio per cambiare l'assicurazione mi hanno fatto salire nella 16° classe senza sapere il perchè.
sidus
Utente

Messaggioda torelik » sab 10 feb 2007, 22:25

Inspiegabili le motivazioni di un aumento di due classi di merito.
Se nell'arco dell'annualità assicurativa non ha avuto altri sinistri e quello denunciato e di cui parla era con totale ragione, le classi sarebbero dovute scendere...
L'unica possibilità è quella che abbia avuto un incidente, con torto, allo scadere dell'annualità precedente, che sia stato risarcito al danneggiato recentemente e quindi abbia fatto scattare in più le classi di merito.
E' suo diritto ottenere chiarimenti dalla Sua compagnia di assicurazione e, qualora la risposta non sia esaustiva e chiarificatrice segnali il fatto con RRR all'ISVAP.
Cordialità.
torelik
Utente

Torna a Rc-auto