FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

Agevolazioni RC-Auto legge n40 del 2 aprile 2007

Bonus Malus, Certificati di assicurazione, Concorso di colpa, Constatazione Amichevole e Convenzione di Indennizzo Diretto (C.I.D.), Decorrenza, Decadenza e Disdetta, Fondo di Garanzia per le Vittime della strada, Massimari e Franchigie, Premi, Cartelli di Imprese e Multe Antitrust.

Messaggioda Sergio » mar 30 ott 2007, 8:32

Buongiorno a tutti, vorrei esporre questo mio problema ed avere chiarimenti in merito anche perchè ritengo che in molti si trovino nella ia stessa situazione.

in famiglia abbiamo tre autovetture assicurate presso la stessa agenzia, quella di mio suocero, quella di mia moglie, in classe di merito B2 ( agevolazione ulteriore perchè in classe 1 da parecchi anni) e la mia, solo in classe 10 prechè l'ho stipulata molto più tardi.

La scorsa settimana mi sono recato dal mio assicuratore chiedendo se esistevano agevolazioni per chi come me aveva diverse vetture assicurate e come unica soluzione mi è stato proposto di volturare la mia vettura a mia moglie, così avrebbe usufruito della sua stessa classe di merito (b2) come previsto dall'articolo 5 della legge n.40 del 2 aprile 2007 (meglio nota come decreto Bersani poi convertito in legge).

Ciò comporta per me un esborso di circa 550 euro, considerato che la mia vettura ha 85 Kw + le varie spese dell'agenzia.

Ho cercato la legge e mi sono letto l'articolo, ma a me non pare che sia necessario volturare la vettura a mia moglie, in quanto cita:
".... L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito dal veicolo già assicurato...."

Sono tornato dall'assicuratore ma lui mi ha risposto che questo vale solo nel caso di nuovo acquisto.

Chi ha ragione?
C'è qualche altra clausola che mi permetta di risparmiare i soldi della voltura?

Grazie.
Sergio
Utente

Messaggioda maigret » mer 31 ott 2007, 10:07

Gentile consumatore,
L'art. 5 comma 2 del decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2007, convertito dalla legge n. 40 del 2 aprile 2007, dispone in effetti che:
All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato".
Poichè la norma parla di acquisto di un ulteriore veicolo e non anche di veicolo già di sua proprietà, si deve ritenere che per l'attribuzione della stessa classe di merito l'auto in questione provenga da 1^ immatricolazione (auto nuova), o da voltura (non deve cioè risultare già precedentemente assicurata dal medesimo cliente e/o dal suo nucleo familiare).
Cordiali saluti.
Avvocato Codacons Torino: C.so G. Matteotti, 57 - 10121 - Tel. e Fax 0115069219

www.codacons.piemonte.it
maigret
Avv. Codacons

Messaggioda Sergio » lun 5 nov 2007, 8:35

Grazie della risposta, chiara e precisa.
Sergio
Utente

Torna a Rc-auto