FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

servizi funebri gonfiati

Qui i consumatori, gli utenti, i cittadini potranno discutere, confrontarsi, approfondire, informare e informarsi sugli argomenti e le materie di maggior interesse ed attualità, non contemplate, nei forum e relative sezioni, sottostanti.

servizi funebri gonfiati

Messaggioda wirton » mar 25 set 2007, 3:53

Davanti alle agenzie di pompe funebri si e' impotenti
cosi' come di fronte alla morte?

Possono davvero fare i prezzi che vogliono? Non esiste un listino o dei prezzi di mercato medi che si possono prendere come riferimento per contestare le fatture che emettono?

Gentile Codacons, in seguito alla morte di mio padre mi sono ritrovato a dover affidare i servizi funebri all'agenzia del paese e li' per li', data la condizione psicologica del momento, non sono stato in grado di chiedere un preventivo serio, ma soprattutto di rivolgermi a diverse agenzie della zona per un confronto sui prezzi.

Al termine della vicenda, quando mi hanno presentato la fattura, pero', mi sono sentito raggirato.

Al momento dell'affidamento dell'incarico, con frasi rassicuranti, e ostantato pudore nel dover trattare questioni di denaro nel momento del cordoglio per il defunto, l'agenzia di pompe funebri ha cercato di evitare quanto piu' possibile la formulazione di un preventivo chiaro ed esplicito.

Avevo chiesto un servizio il piu' contenuto possibile nelle spese facendo presente le mie difficolta' finanziare nel far fronte all'imprevisto e mi e' stato proposto e fatturato un servizio pari al triplo del loro prezzo base, publicizzato in una locandina esposta preso un'altra loro sede, di cui allora non ero a conoscenza, presentantolo come poco piu' del minimo indispendabile.

E' possibile ora contestare la fattura? E sulla base di che cosa ci si puo' appellare per via legali?

Grazie e cordiali saluti
wirton
Utente

Messaggioda maigret » mar 25 set 2007, 11:54

Gentile consumatore,
premettiamo intanto che in un sistema di libero mercato e libera concorrenza come il nostro, in tutti i settori (escluse poche eccezioni ad esempio in materia di energia elettrica e gas dove ci sono Autorità a ciò preposte) vige il principio della libera determinazione dei prezzi delle merci e dei servizi.
Al consumatore, in un sistema di questo tipo, è tuttavia garantita la preventiva pubblicità dei prezzi tramite la presentazione dei listini di prestazioni e forniture.
In assenza di un preventivo sottoscritto dalle parti (come nel Suo caso essendoci soltanto trattative verbali), può pertanto risultare difficoltosa la contestazione della fattura e delle prestazioni indicate.
La vicenda che Lei ci segnala, comunque, non è di certo nuova e rivela una condotta dell'agenzia, a tacer d'altro, poco trasparente; per questo Le suggeriamo di contestare la richiesta chiedendo la rideterminazione degli importi sulla scorta del tipo di servizio da Lei richiesto e tenuto conto dei prezzi base da loro stessi pubblicizza. Laddove poi, per fare ciò, intendesse avvalersi dell'assistenza della nostra associazione, La invitiamo a contattarci telefonicamente (al n° 0115069219) tutti i giorni in orario di ufficio.
Cordiali saluti.
maigret
Avv. Codacons

Re: servizi funebri gonfiati

Messaggioda simon » ven 9 dic 2016, 11:17

Sinceramente non credo in una cosa del genere conosco diverse imprese funebri milano e non ho mai sentito nulla del genere...
simon
Utente

Torna a Aree Tematiche