FORUM CODACONS PIEMONTE

Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

 

FORUM CODACONS PIEMONTE

 


Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori

 

Netiquette – Educazione all' interno del forum

Utili ed essenziali indicazioni, sul come si posta nel forum

Netiquette – Educazione all' interno del forum

Messaggioda Admin » mer 30 nov 2005, 18:08

Netiquette – Regole di cortesia e rispetto


Le regole sono semplici e sono finalizzate al mantenimento di un forum leggibile, in cui regni il rispetto e l educazione nei confronti di tutti i lettori e gli utenti del forum.

Ecco una serie di semplici indicazioni, per chi non conosce quali siano i comportamenti considerati educati su un forum e quali siano invece da evitare, perché manifestano cattiva educazione e mancanza di rispetto verso gli altri utenti.


:arrow: In nessun caso usare termini volgari, offensivi, violenti o razzisti.

:arrow: Evitare di scrivere in maiuscolo o usare caratteri grandi, poiché equivalgono A D U R L A R E !!!

:arrow: Evitare di inserire messaggi inconsistenti, come per esempio “si”, “no”, “forse” o limitarsi a riportare un post, senza esprimere un pensiero. Appesantiscono solo la lettura dei topic senza contribuire ad essa in alcun modo.

:arrow: Essere sempre cortesi nelle risposte e ricordarsi che in un forum a volte può essere difficile intuire il tono con cui si sta “parlando” e si rischia di essere fraintesi. Della innocua ironia può essere avvertita come una offesa. L’ uso delle emoticons può aiutare a mantenere un clima sereno. :lol:

:arrow: Non riportare mai un messaggio precedente al vostro ma solo quando sia necessario per rendere chiaro il destinatario della risposta. Se il messaggio riportato è molto lungo è cortesia citarne solo una parte e “omissis” per il resto.

:arrow: Non postare mai due messaggi consecutivi. Per integrare il proprio messaggio precedente, usare la funzione “modifica” per elaborare il messaggio originale e aggiungere le eventuali dimenticanze o correzioni.



:arrow: Prima di inserire un topic di richiesta di aiuto, assicurarsi che non ci sia già un topic con un argomento identico trattato. Usare sempre la funzione “Cerca” in caso di dubbio. La potete trovare nel "pannello utente".

:arrow: Quando si apre un nuovo topic è necessario che il suo titolo sia chiaro e indichi al lettore l argomento trattato. Non aprire mai topic con titoli generici come: “aiuto”, “ho un problema”, “sono arrabbiato”. Essi non permettono di individuarne il contenuto a nessuno. Un esempio corretto: “Problema con Telecom, attivazione servizio non richiesto”

:arrow: Assicurarsi sempre, di aprire i topic nella sezione adeguata.


:arrow: Lo staff dei Moderatori, ha facoltà di eliminare o censurare insindacabilmente ogni comportamento che andasse contro queste basilari regole di convivenza.


In caso di incertezza sul da farsi, invito tutti gli utenti, esperti o meno del mondo virtuale, ad affidarsi sempre alla cortesia, al rispetto e al comune buon senso.



Grazie dell’ attenzione e buona permanenza :smt039
Avatar utente
Admin
Amministratore
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 29 nov 2005, 17:31
Località: Torino

Torna a Guida all'utilizzo del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite